Il circuito di Montecarlo è il tracciato cittadino sulle strade del Principato di Monaco su cui si svolge l'annuale Gran Premio di Monaco di Formula 1.In un calendario che ha progressivamente visto l' ingresso di autodromi ultramoderni e sicurissimi,Monaco riporta la mente ai vecchi Gran Premi,dove il rischio e l'abilità dei piloti erano in primissimo piano.

Dopo la partenza si affronta una curva a destra detta Sainte Devote a cui segue un tratto in slaita,il Beau Rivage.Dopo la curva a sinistra Massenet,le vetture affrontano la curva Casino per giungere alla curba Mirabeau Haute e al successivo strettissimo tornantino Grand Hotel Hairpin,la curva più stretta e lenta del mondiale di Formula Uno,che porta verso due curve a destra (Mirabeau Bas e Portier).

La pista si sviluppa qui attorno alla darsena del Principato,giungendo alla piega a sinistra Tabac che immette su una doppia chicane denominata Piscine.

Su queste strade hanno trovato gloria campioni come Ayrton Senna,il quale vi ha vinto sei volte,Michael Schumaher,Alain Prost,Gilles Villeneuve.

Oltre che di imprese eccezionali,il circuito è stato spesso anche teatro di episodi tragici.